top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRadio Olbia Web

Il Cantastorie Francesco Pais si racconta a Guida alla Lettura, Martedi 19 Marzo dalle ore 22

Aggiornamento: 17 mar

Francesco Pais è nato a Sassari il 23 Marzo 1951. Ha vissuto fino all'età di sette anni a Codrongianos, paese di origine della propria famiglia. Attualmente vive e lavora a Sassari. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato. Le sue grandi passioni sono sempre state la Musica italiana d'autore, il Teatro e la Storia del Novecento. Ha fatto parte, come attore, della "Compagnia Diffusione Teatro Popolare". Compagnia che, negli anni settanta, ha contribuito a diffondere il teatro di Luigi Pirandello e di Eduardo De Filippo.

Il titolo dell’opera è "Frammenti di Storia", perché l’ispirazione viene proprio dalla storia. Dalla storia atroce di bufere di guerre e di sangue della prima metà del Novecento.

Nella postfazione l’autore spiega che tutta l’opera è ispirata e dedicata ai suoi genitori che sono vissuti negli anni di questi eventi, e che fatalmente ne sono stati segnati. Così è giusto che anche a noi arrivi un’eco di quegli orrori che ancora sanguinano, di quel male dove può nascere un fiore, appunto, o una poesia. Una poesia che sussurra con la forza di un silenzio di morte, che bisbiglia forte, di tenere sempre la barra dritta, lontano da guerre e dittature che sono comunque un flagello per l’umanità intera.


Francesco Pais Official

54 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page