top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRadio Olbia Web Notte

Incontro con lo scrittore Pietro Marongiu

Ai microfoni di Radio Olbia Web, una interessante intervista della nostra Giuseppina Carta allo scrittore Pietro Marongiu, autore del libro "Raccontami" (Edizioni La Zattera)

Perdigheddu ha perduto entrambi i genitori in un terribile incidente stradale, quando aveva meno di tre anni. Nell’urto dell’auto, guidata dal padre Giovanni, contro un pilastro di cemento armato, con la madre Claudia, c’era anche lui, sul sedile posteriore. Rimane miracolosamente illeso.

Il bambino crescerà con i nonni e gli zii, ma sarà nonno Antonio, con nonna Maria, a trasmettergli i suoi saperi, frutto dell’esperienza e della saggezza contadina. Perdigheddu crescerà con quei preziosi valori ben radicati nella mente, parte integrante di un mondo perduto, nel quale ogni stretta di mano e la parola data avevano un valore sacro e inalienabile. Dal nonno apprenderà le storie dell’Isola, il valore del rispetto, l’amore per la natura e il creato, ma non riuscirà mai a colmare il grande vuoto lasciato dalla perdita dei suoi genitori, che qualche volta riesce a ritrovare, seppure confusi nella nebbia del tempo, tra le parole di una ninna nanna, dolce e struggente, che gli cantava la mamma per farlo addormentare.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page